Sostituzione esterometro 2022: al via utilizzo SDI

sostituzione esterometro 2022

Sostituzione esterometro 2022: ecco cosa cambia

A partire dal 1° luglio 2022 (termine differito con il D.L. di conversione n. 146/2021) l’esterometro andrà in pensione e diventerà obbligatorio l’utilizzo dello SDI (Sistema di Interscambio) come unico canale di trasmissione per i dati riguardanti le operazioni con l’estero.

Lo SDI è la stessa infrastruttura su cui transitano tutte le fatture elettroniche attive e passive.

Dal 1 luglio 2022 anche le fatture estere ed intracomunitarie attive e passive dovranno andare allo SDI.

Le fatture estere ed intracomunitarie verranno inviate al Sistema di Interscambio attraverso l’utilizzo dei nuovi tipi documenti previsti dalle specifiche tecniche dell’Agenzia delle Entrate.

Non cambia solamente la modalità di invio ( attraverso lo SDI) ma anche i tempi per adempiere.

Si passa, infatti, dall’invio “massivo” dei dati del trimestre di riferimento entro il mese successivo, a una trasmissione telematica “per operazione.

La fattura dovrà essere sempre inviata in formato pdf al cliente che non potrà ovviamente accedere allo SDI.

Software contabilità ERP di Sacks & Partners

Sacks & Partners adegua per tempo i suoi applicativi agli aggornamenti legislativi in materia fiscale, amministrativa e sanitaria.

Il nostro software gestionale per la distribuzione, rispetto alla parte contabile di fatture passive è integrato con SAEP e ha aggiornato e sostituito l’esterometro.

Se sei una azienda di distribuzione, logistica o sanitaria ed uno dei tuoi fornitori per esempio è Amazon UK, il tuo software dovrebbe fornirti per tempo questo adeguamento legislativo. Molti prodotti acquistati dalle aziende su Amazon non sono disponibili nel marketplace italiano ma in quello estero, ecco dunque indispensabile avere un adeguamento alla nuova legge.

Il nostro software gestione magazzino e logistica è per piccole e grandi aziende.

Si tratta di un software, Sacks ERP, che nel tempo ha subìto una notevole personalizzazione, per riuscire a rispondere alle crescenti esigenze delle organizzazioni.

Allo stesso tempo abbiamo sviluppato una notevole specializzazione funzionale, necessaria per supportare requisiti, normative e processi che sono tipici di determinati settori merceologici e industriali.

Se vuoi saperne di più, richiedi una DEMO online o in presenza

Ho letto la Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *