Software Gestionale Sanitario Case di Cura e Cliniche: dall'accettazione del paziente alla sua dimissione
MEDICA è il Software Gestionale Sanitario sviluppato per gestire i flussi in ambito sanitario, dall’ accettazione del paziente in struttura alla sua dimissione.
MEDICA è il Software Gestionale Sanitario per:
- Case di cura private e convenzionate
- Cliniche di riabilitazione
- Residenze sanitarie assistenziali
- Hospice residenziali e domiciliari
- Poliambulatori
MEDICA offre servizi indirizzati alle diverse aree operanti all’interno di una struttura sanitaria:
- Accettazione
- Reparto/Degenza
- Servizi diagnostici
- Amministrazione
- Direzioni
Nel pieno rispetto della privacy, MEDICA permette l’accesso in tempo reale alla storia clinica del paziente aiutando la struttura a valutare il percorso di cura più appropriato.
MEDICA gestisce i processi organizzativi tipici del comparto sanitario, grazie alla semplificazione dei flussi di lavoro ed alla riduzione della complessità operativa, garantendo il pieno supporto a medici, infermieri e personale amministrativo e aumentando la qualità percepita dal paziente.
Da non sottovalutare la semplificazione del workflow amministrativo, gli utenti sono infatti in grado di gestire tutte le fasi di prenotazione, accettazione, fatturazione e pagamento delle prestazioni in tempi rapidi e senza commettere errori. La fatturazione mensile al sistema sanitario SSN e alle assicurazioni diventa un pro-forma grazie ai controlli automatici che minimizzano gli errori durante le diverse fasi.
Software Gestionale Sanitario Certificato IBM: moduli MEDICA
Software sanitario certificato IBM, disponibile anche con soluzione in cloud. La business partnership con IBM consente contratti di noleggio all inclusive a lungo termine.
Fiore all’occhiello del nostro software sanitario è il CONTROLLO DI GESTIONE.
Modulo sviluppato in Excel con calcoli avanzati che prende i dati della contabilità e li spalma. Un sistema di enginering contabile per misurare l’efficienza economica della Struttura Sanitaria per comprendere le implicazioni economico-finanziarie tutte le risorse impiegate.
PRINCIPALI MODULI MEDICA
- SALA OPERATORIA: con il modulo di gestione della sala operatoria, l’utente è guidato in ogni fase, dalla programmazione dell’attività alla produzione del registro operatorio. MEDICA consentirà quindi la prenotazione della sala, la presa in carico del paziente, la registrazione dell’intervento e delle conseguenti procedure, la compilazione delle richieste di eventuali esami, la rilevazione dell’equipe e la stampa del registro di sala. Il tutto collegato con il magazzino per consentire lo scarico dei materiali impiegati rendendo quindi possibile anche analisi statistiche sui costi/ricavi degli interventi e, nel caso di pazienti paganti o fondi assicurativi, una registrazione degli addebiti in tempo reale.
- DEGENZA: il personale medico ed infermieristico è agevolato nella gestione del reparto, ad iniziare dal percorso di cura. Inserimento e registrazione del piano relativo al singolo paziente (analisi, esami, terapie farmacologiche) Collegamento con il laboratorio analisi e con i servizi di diagnostica per la richiesta di prestazioni, la produzione di etichette, la consultazione degli esami attuali e di quelli pregressi. Il gestionale interagisce inoltre con il magazzino (economato/farmacia) permettendo quindi l’ordine dei materiali/farmaci ed il conseguente scarico per quelli impiegati durante la degenza con eventuale addebito al paziente. Il personale medico e amministrativo avrà a disposizione i dati storici del paziente, sia clinici che amministrativi.
- CARTELLA CLINICA ELETTRONICA: strumento obbligatorio per la gestione strutturata dei dati riferiti alla storia clinica del paziente. Questo modulo garantisce alla struttura sanitaria il supporto ed il work flow dei processi clinici ed assistenziali. I dati registrati comprendono l’anamnesi, l’esame obiettivo, il diario clinico medico ed infermieristico, i referti di prestazioni ambulatoriali e di altri esami diagnostico-specialistici, la definizione delle terapie e del ciclo del farmaco, l’eventuale percorso chirurgico, la redazione della lettera di dimissioni.
- MAGAZZINO: l'utilizzo di farmaci e presidi sanitari, la loro contabilizzazione e giacenza viene garantita dal modulo Magazzino Questo modulo consente una precisa rilevazione dei costi e dei ricavi nell’ambito di una degenza ed è di supporto nella predisposizione delle terapie. Il gestionale è composto di interfacce intuitive che consentono di minimizzare i tempi di formazione degli utenti. Le verifiche degli inserimenti e il controllo dei singoli stati di processo consentono di supportare gli operatori, minimizzare gli errori amministrativi e diminuire il rischio clinico.
Software Gestionale Sanitario Case di Cura e Cliniche: gestione integrata dei flussi
MEDICA è il sistema informatico sviluppato per la gestione dei flussi in ambito sanitario dall'accettazione alla dimissione. Gestisce in maniera integrata le diverse aree operanti all’interno di una struttura sanitaria:
Area Ricovero
Prenotazione
Accettazione
Reparto/Degenza (cartella clinica/somministrazione farmaci)
Servizi diagnostici (PACS, Laboratori analisi)
Amministrazione
Gestione Medici e risorse
Amministrazione
Prenotazione Agende Web
Fatturazione
Refertazione
Dialisi
Listini assicurativi
Sias
Aree trasversali
Integrazione Laboratori Analisi e PACS
Sala Operatoria
Compartecipazione e Restituzione Risorsa
Contabilità analitica (integrata con Contabilità generale)
Scarica la brochure con i vantaggi MEDICA
Centralità del paziente
Totale integrazione nativa con il magazzino e con la contabilità amministrativa
Controllo di gestione
Integrazione con fattura elettronica attiva e passiva
Soluzione completa e integrata con tutte le aree della struttura sanitaria
Personalizzazioni e modifiche di legge integrate nel prodotto standard
Assistenza continua e accurata
Esperienza, affidabilità e sicurezza